www.studioghibli.it
È la storia di Ashitaka, un guerriero Emishi, e della maledizione caduta su di lui dopo che ha salvato il suo villaggio dalla furia di Nume cinghiale, impazzito dall’ira. Destinato a morte certa, il giovane abbandona il villaggio per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti. Durante il suo viaggio per liberarsi dalla maledizione, si ritroverà immischiato in una guerra tra umani e divinità. È qui che incontrerà le due acerrime nemiche Eboshi, la padrona della città del ferro, e San, la principessa spettro. L’umana che cerca di distruggere il bosco delle divinità e la ragazza lupo che cerca di contrastarla.
Gli Emishi
Gli Emishi, un popolo storicamente esistito in Giappone fino al VII secolo d.C.,vissero nella parte a nord-est di Honsu .Erano rappresentati da diverse tribù, alcune delle quali divennero alleate dei Giapponesi (Fushi, i Fu) mentre altre rimasero ostili (Iteki).
La loro economia era basata su attività di caccia e raccolta , integrata dalla coltivazione di miglio , orzo e riso. Avevano una tattica di combattimento basata sugli arcieri a cavallo e su veloci attacchi e ritirata che si rivelava efficace contro le più lente armate giapponesi dell’epoca, composte in prevalenza da fanteria pesante. Tutto ciò rese tali combattimenti degli insuccessi totali.
Con la sconfitta del Governo Yamato (il legittimo governo giapponese dominato dall’imperatore) alcuni si sottomisero all’autorità imperiale, come le tribù dei Fushu e degli Ifu, mentre altri migrarono più a nord, ed alcuni arrivarono nell’isola di Hokkaidō. Entro la metà del IX secolo i loro territori nell’isola di Honshū erano stati tutti conquistati, perdendo la loro indipendenza.
Tuttavia potenti famiglie Emishi che si erano sottomesse al dominio giapponese crearono domini feudali nel nord che godettero in molti casi di ampie autonomie. Alcuni di questi domini divennero nel corso dei due secoli seguenti, degli stati regionali che entrarono in conflitto con il potere centrale.
I Tatara Mono
I Tatara Mono (Popolo del Mantice) sono gli abitanti di Tataraba; lavorano alla produzione dell’acciaio, per la quale è necessario molto legname. Per questo motivo abbattono la foresta, causando l’ira degli dei-animale. Le donne lavorano al mantice, alimentando continuamente le fucine, mentre gli uomini abbattono la foresta ed estraggono il ferro.
I Cinghiali
Dei della natura come i Mononoke e combattono per la loro foresta ma sono meno riflessivi ed evitano strategie di guerra, tuttavia preferiscono lo scontro diretto contro gli umani mettendo a rischio la loro stessa vita.