Hiromasa Yonebayashi | Studio Ghibli
Registi .
1984 NIBARIKI – GH
Hiromasa Yonebayashi 米林 宏昌 Yonebayashi Hiromasa
Prefettura di Ishikawa, 1973

Nato in Giappone nel 1973, Yonebayashi è animatore e regista per Studio Ghibli. Dopo diversi anni di collaborazioni in veste di animatore per la lavorazione di alcuni film di Miyazaki, ha esordito alla regia nel 2010 con Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, tratto dalla serie di romanzi degli Sgraffignoli di Mary Norton, diventando così il più giovane regista dello studio. Yonebayashi collabora all’animazione di 8 lungometraggi dello Studio Ghibli, nell’arco di oltre 10 anni.


Dopo questo lungo periodo come animatore, lo stesso Hayao Miyazaki scrive una sceneggiatura per un lungometraggio, tratta dal romanzo di Mary Norton The Borrowers (I Rubacchiotti) e ne offre la regia a Yonebayashi, donandogli allo stesso tempo la possibilità di dirigere il suo primo film.


Yonebayashi accetta l’offerta e sotto la supervisione di Miyazaki realizza il film che segna il suo debutto come regista. Il film è uscito il 17 giugno 2010 in patria, incassando molto bene.


Il 4 novembre dello stesso anno, è stato presentato in anteprima nazionale al Festival Internazionale del Film di Roma, alla presenza del regista e del produttore del film, Toshio Suzuki.


Filmografia
Hiromasa Yonebayashi
2014
Quando c'era Marnie
Hiromasa Yonebayashi
2010
Arrietty