Hayao Miyazaki | Studio Ghibli
Registi .
1984 NIBARIKI – GH
Hayao Miyazaki 宮崎 駿 Miyazaki Hayao
Tokyo, 5 gennaio 1941

Hayao Miyazaki è nato a Tokyo, nel 1941. Dopo essersi laureato nel 1963 all’Università di Gakushuin in Scienze Politiche ed Economiche, è entrato a far parte della Toei Animation Company. Come nel caso del suo mentore Isao Takahata, questa scelta è apparsa agli occhi di molti decisamente strana, vista la sua formazione universitaria.


Fin da quando era studente, tuttavia, l’interesse di Miyazaki per la letteratura per ragazzi era apparso molto acceso: divorava decine e decine di libri per ragazzi scritti in tutto il mondo ed era un superbo disegnatore.


Come animatore, Miyazaki ha lavorato a molte serie televisive e lungometraggi, spesso in collaborazione con Isao Takahata. Tra le serie tv più note, Miyazaki ha diretto The Future Boy Conan (Conan, il Ragazzo del Futuro) nel 1978 e, tra i lungometraggi, The Castle of Cagliostro (Lupin III: Il Castello di Cagliostro) nel 1979. Agli inizi degli anni ’80 Miyazaki ha vissuto a Los Angeles per studiare animazione. Uno dei suoi migliori studenti, nonché amico, di questo periodo è stato John Lasseter, la mente creativa della Pixar Animation, nonché regista di Toy Story, A Bug’s Life e Toy Story 2.


In questo periodo Miyazaki ha anche scritto e illustrato la serie grafica di Nausicaa of the Valley of the Wind (Nausicaa della Valle del Vento), molto apprezzata dalla critica. Miyazaki ha fondato lo Studio Ghibli nel 1985 insieme a Takahata e da allora ha diretto otto lungometraggi.


Spirited Away (La Città Incantata) ha battuto ogni record al box-office giapponese e ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar per il Miglior Film di Animazione nel 2003. Il suo ultimo film, Howl’s Moving Castle (Il Castello Errante di Howl), tratto dal romanzo di Diana Wynne Jones, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia in anteprima mondiale e ha ottenuto l’Osella per il Miglior Contributo Tecnico.


Sempre la Mostra del Cinema di Venezia gli consegnerà a settembre 2005 il Leone d’Oro alla Carriera, il primo in assoluto destinato a un regista di film di animazione. Miyazaki ha pubblicato anche numerosi libri con poesie e disegni, ha disegnato palazzi, tra cui il Ghibli Museum, nel parco di Mitaka di Tokio.


Filmografia
Hayao Miyazaki
2013
Si alza il vento
Hayao Miyazaki
1997
Principessa Mononoke
Hayao Miyazaki
1988
Il mio vicino Totoro
Hayao Miyazaki
1989
Kiki - Consegne a domicilio
Hayao Miyazaki
2008
Ponyo sulla scogliera
Hayao Miyazaki
1992
Porco Rosso