Goro Miyazaki | Studio Ghibli
Registi .
1984 NIBARIKI – GH
Goro Miyazaki 宮崎吾朗 Miyazaki Gorō
Tokyo, 21 gennaio 1967

Figlio del maestro d’animazione giapponese Hayao Miyazaki, Goro nasce a Tokyo nel 1967. Da bambini, Goro e suo fratello minore Keisuke trovarono alcuni sketch dei lavori del padre.

Goro ha sempre pensato che non sarebbe mai stato ai livelli di suo padre e decise di intraprendere la carriera agricola.


Laureato in agricoltura e scienze forestali all’università di Shinshu, Goro si era precedentemente occupato della progettazione di giardini e di sedi di istituzioni pubbliche. Tra l’altro ha progettato il monumentale parco a tema dello Studio Ghibli, il Ghibli Museum, che ha diretto fino al giugno 2005.


Riluttante per lungo tempo a seguire le orme del padre, è stato convinto dal produttore Toshio Suzuki prima a lavorare al Ghibli Museum e poi per lo Studio Ghibli.


Il suo primo lavoro s’intitola Gedo Senki ed è tratto da Il Ciclo di Earthsea della scrittrice americana Ursula Le Guin. Inizialmente Suzuki ha assegnato al giovane Miyazaki la stesura degli storyboard e successivamente la regia, nonostante il padre non lo ritenesse ancora pronto per dirigere un film d’animazione. Il 28 giugno 2006 Gorō Miyazaki tenne la prima anteprima di Tales from Earthsea (I racconti di Terramare) ottenendo un consenso positivo da parte del padre. Nel 2011 Goro Miyazaki diresse La collina dei papaveri, tratto dal manga del 1980 di Chizuru Takahashi eTetsurō Sayama, aggiudicandosi il Japan Academy Prize come Miglior Film d’Animazione dell’anno.


Il 31 gennaio 2014, è stato annunciato che Goro Miyazaki avrebbe diretto il suo primo anime, Sanzoku no Musume Rōnya.


Filmografia
Goro Miyazaki
2011
La Collina dei Papaveri
Goro Miyazaki
2006
I racconti di terramare