La Storia della Principessa Splendente | Studio Ghibli
Filmografia
1984 NIBARIKI – GH
La Storia della Principessa Splendente
Regia Isao Takahata
Prima data di uscita
23 novembre 2013
Titolo originale かぐや姫の物語
Durata 137 minuti
Lingua giapponese
La storia

Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), La storia della Principessa Splendente narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore.

Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna.

Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore…


I Personaggi
Principessa Spendente La Principessa Splendente del Bambù Flessuoso viene trovata in una canna di bambù che splendeva nella notte. Verrà adottata e cresciuta dalla persona che l'ha trovata, un tagliatore di bambù e sua moglie, che la chiameranno Principessa. Gli abitanti del villaggio invece la soprannomineranno Gemma di Bambù per la sua crescita veloce.
Sutemaru è l'amico d'infanzia della Principessa Kaguya e il capo dei bambini del villaggio. Proviene da una famiglia di tornitori.
Tagliatore di bambù è il padre adottivo della Principessa Splendente. La trova mentre stava tagliando delle canne di bambù e decide di prendersi cura di lei. Decide di volerla crescere come una Principessa e si trasferisce con la famiglia nella Capitale.
Moglie del tagliatore di bambù Persona semplice e sincera, accoglie subito la Principessa neonata e l'alleva come sua figlia. Anche quando si trasferirà nella capitale non perderà mai il suo animo contadino, e continuerà a tessere e coltivare l'orto come tra le sue amate montagne. Principessa conterà sempre sull'aiuto e sui consigli di sua madre.
ESPANDI
Il Cast
Regia Isao Takahata
Sceneggiatura IsaoTakahata
Musiche Joe Hisaishi
Capo animatore Osamu Tanabe
Art Director Kazuo Oga
Supervisore dell'animazione Kenichi Konishi
Colorista Yukiko Kakita
Produttore Yoshiaki Nishimura
Produttore Esecutivo Koji Hoshino
Video
Curiosità

‘LA PRINCIPESSA KAGUYA’ E ‘HEIDI’


La storia della Principessa Splendente ha molto in comune con Heidi, la serie animata per la televisione diretta da Isao Takahata, con sequenze disegnate da Hayao Miyazaki, all’inizio del 1974.


Entrambe le eroine crescono immerse in uno splendido paesaggio montuoso, dal quale gli adulti le allontanano per farle vivere in città. Giunte in città, entrambe sentono una forte nostalgia per la loro casa tra i monti.


La storia originale di Heidi non scavava in profondità nella psicologia o nella vita quotidiana della protagonista, Takahata invece è stato bravo a tirar fuori il fascino della sua eroina e la bellezza dei pascoli di montagna noti come l’‘alpe’, e la serie ha fatto registrare un grande successo sia in Giappone che all’estero. Analogamente ne “Il racconto di un tagliabambù” ci sono pochi dettagli sulla principessa Kaguya, rendendo arduo il compito di immaginare cosa pensi o cosa provi. Nel film, la scrupolosa attenzione alla psicologia della principessa e alla sua vita sulle montagne danno alla protagonista uno spessore in grado di colpire il pubblico di qualsiasi Paese.


‘Un giorno dovremmo fare una Heidi giapponese’ avevano affermato Takahata e Miyazaki dopo aver lavorato alla celebre serie. Oggi, 40 anni dopo, questo desiderio a lungo covato è approdato sugli schermi.


ESPANDI
Collegamenti esterni