La città incantata | Studio Ghibli
Filmografia
1984 NIBARIKI – GH
La città incantata
Regia Hayao Miyazaki
Prima data di uscita
20 luglio 2001
Titolo originale 千と千尋の神隠し
Durata 125 minuti
Lingua Giapponese
La storia

Chihiro, una bambina di 10 anni, e i suoi genitori stanno traslocando, quando il padre della bambina prende la strada sbagliata. Pensando di aver trovato un parco divertimenti abbandonato il padre si addentra nel complesso per visitarlo, seguito dalla moglie e, a malincuore, da Chihiro.


I tre superano il letto di un fiume in secca e si trovano in una città composta interamente da ristoranti e locali, e su un bancone trovano un ricco buffet. I genitori si siedono e cominciano a mangiare, pensando di pagare quando si mostrerà qualcuno. Chihiro intanto esplora la zona e trova un grande complesso termale. Un giovane ragazzo, Haku, le ordina di andarsene, ma tornando indietro la bambina scopre che i genitori sono diventati maiali e che non riesce ad attraversare il fiume ormai in piena.


I Personaggi
Chihiro Bambina di 10 anni, protagonista del film. Nel corso della storia subisce una crescita profonda, passando dall'essere una bambina stanca e svogliata, a diventare una ragazza intraprendente e decisa.
Yubaba Strega proprietaria delle terme in cui si svolge la storia. È una donna anziana, dalla testa e dal naso incredibilmente grandi e sproporzionati rispetto al corpo. Ha un carattere severo e autoritario, che si addolcisce solo in presenza del figlio Bō.
Haku Un bambino che ha circa la stessa età di Chihiro, ma che svolge già un incarico importante come tirapiedi di Yubaba (gli altri spiriti per rispetto lo chiamano "Maestro Haku"). Diventa amico di Chihiro e la aiuta nella sua impresa per liberare i suoi genitori.
Kamaji Spirito dalle sembianze di ragno che opera nelle caldaie dell'impianto termale. È un personaggio dall'aspetto severo e laconico, ma sotto questa facciata si nasconde in realtà un essere buono e comprensivo.
Rin Lavoratrice delle terme che viene affiancata a Sen in qualità di supervisore. Una giovane e bellissima ragazza, sbarazzina e molto forte, tanto da non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, neppure da Haku. Non si sa nulla del suo passato, né di come sia giunta nelle terme di Yubaba, ma più volte afferma il suo desiderio di andarsene e vivere libera.
Senza volto Spirito che si affeziona "morbosamente" a Sen, seguendola ovunque e cercando disperatamente di renderla felice. Ha l'aspetto di un'esile figura ammantata con una maschera bianca in volto, ma in seguito alla grande quantità di cibo ingerita si trasforma in un essere enorme che si muove su quattro zampe.
ESPANDI
Il Cast
Liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia di Kashiwaba Sachiko
Sceneggiatura Hayao Miyazaki
Regia Hayao Miyazaki
Musiche Joe Hisaishi, Youmi Kimura
Produttore Toshio Suzuki
Produttore Esecutivo Yasuyoshi Tokuma
Art Director Yōji Takeshige
Animatore Masashi Ando
Fotografia Atsushi Okui
Montaggio Takeshi Seyama
Sfondi Keiko Itogawa, Ogura Kobo
Video
Curiosità

Colonna Sonora


Per la composizione della colonna sonora del film, Miyazaki ha selezionato ancora una volta il suo abituale collaboratore Joe Hisaishi. I brani sono stati orchestrati dalla New Japan Philharmonic. La colonna sonora è stata giudicata ottima dal critico cinematografico Paolo Mereghetti nel suo Dizionario dei film[2], inoltre ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in patria: il Mainichi Film Competition Award per la miglior musica; il Tokyo International Anime Fair Award per la miglior musica nella categoria cinema; e nel 2002 il Japan Gold Disc Award per l’album d’animazione dell’anno[9].

Le musiche del film sono state raccolte in un CD, uscito il 17 luglio 2001 con il titolo Sen to Chihiro no kamikakushi saundotorakku e pubblicato dalla Tokuma Japan Communications.


 


ESPANDI
Collegamenti esterni
Galleria