Il mio vicino Totoro | Studio Ghibli
Filmografia
1984 NIBARIKI – GH
Il mio vicino Totoro
Regia Hayao Miyazaki
Prima data di uscita
16 aprile 1988
Titolo originale となりのトトロ
Durata 86 minuti
Lingua Giapponese
La storia

Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale.

Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini


I Personaggi
Satsuke Satsuke, undici anni, è la sorellina maggiore. In assenza della madre, accudisce la piccola Mei e aiuta il papà nella gestione della casa.
Mei Mei ha quattro anni ed è la più piccola della famiglia. E’ la prima ad incontrare le creature straodinarie che popolano la foresta. Ed è lei che, sbagliando il nome del personaggio di una fiaba, inventa il nome di Totoro.
Il papà Il papà di Satsuke e Mei è uno studioso. Ha un ottimo rapporto con le bambine ed è sempre pronto a dar loro delle spiegazioni rassicuranti su tutto quello che di strano accade nella nuova casa.
La mamma La mamma di Satsuke e Mei è in ospedale. E’ per stare vicino a lei che le piccole si sono trasferite con il papà nella nuova casa.
La nonnina E’ la nonnina dei vicini di casa che, in assenza della madre, aiuta la famiglia di Mei a tenere in ordine la casa.
Kanta E’ un vicino di casa, della stessa età di Satsuke. Kanta è timido e introverso, ma anche lui a suo modo è vicino alle due bambine.
Gattobus E’ il mezzo di trasporto di Totoro e permette di raggiungere la destinazione dei desideri. Ha dodici zampe, che gli permettono di spostarsi molto velocemente ed è invisibile a coloro che non ne conoscono l’esistenza.
ESPANDI
Il Cast
Regia Hayao Miyazaki
Soggetto e sceneggiatura Hayao Miyazaki
Produttore Toru Hara
Produttore Esecutivo Yasuyoshi Tokuma
Musica Joe Hisaishi
Montaggio Takeshi Seyama
Direttore del Sonoro Shigeharu Shiba
Animazione Yoshiharu Sato
Scenografie Kazuo Oga
Effetti Speciali Kaoru Tanifuji
Una produzione Studio Ghibli
Video
Curiosità

Produzione


Quando Miyazaki concepì per la prima volta Il mio vicino Totoro, la protagonista era unica ed era una bambina di 6 anni. Prima di avviare la produzione però, decise di dividerla in due sorelle, una più grande e una più piccola di quella che aveva in mente. Ecco come sono nate Satsuki e Mei. La loro origine comune è visibile nel nome: “Mei” è la versione giapponese della parola inglese per maggio (May); “Satsuki” è un termine in giapponese arcaico per il quinto mese dell’anno, maggio appunto.

Il film è in parte autobiografico. Quando Miyazaki e i suoi fratelli erano piccoli, la loro madre ha sofferto di tubercolosi spinale per nove anni, trascorrendo molto del suo tempo in ospedale. Di conseguenza nel film, anche se non viene mai rivelato, la madre di Satsuki e Mei soffre anch’essa di tubercolosi. Miyazaki una volta disse che per lui sarebbe stato troppo doloroso se i due protagonisti fossero stati bambini anziché bambine.


Colonna Sonora


La colonna sonora del film è composta da Joe Hisaishi e costituisce una delle sue composizioni più famose.

I titoli di testa sono accompagnati dalla canzone Sampo, scritta da Reiko Nakagawa. Mentre la canzone Tonari no Totoro è stata composta dallo stesso Miyazaki ed è divenuta talmente celebre in Giappone, da essere insegnata addirittura nelle scuole.

La colonna sonora è stata raccolta nell’album Tonari no Totoro Saundotorakku Shuu, pubblicato da Tokuma Shoten nel 1988. In seguito sono state messe in vendita delle versioni con arrangiamenti diversi e variazioni sul tema delle tracce contenute.


ESPANDI
Collegamenti esterni