Nel 2013 è uscito in Giappone “Si alza il vento”, presentato in concorso alla 70° Mostra del Cinema di Venezia. Durante la conferenza stampa, lo Studio ha annunciato che questo sarebbe stato l'ultimo film del maestro Miyazaki, che dopo 50 anni di attività ha deciso di ritirarsi dalla scena cinematografica.
A partire da “Princess Mononoke”, lo Studio Ghibli sembra essere cambiato.
Il nome dello Studio è noto quasi a tutti e ha molte più responsabilità nei confronti della società in generale. Le aspettative sono sempre più alte.
Per non deludere queste aspettative lo Studio non dovrebbe limitarsi a cercare di compiacere la gente e dovrebbe continuare sulla stessa strada, cercando sempre di esplorare qualcosa di nuovo. Il che significa che lo Studio Ghibli ora si trova ad affrontare un terzo stadio nel suo sviluppo. Il Museo Ghibli può essere una parte di questo perché è un luogo fisico, è qualcosa di diverso dalla produzione di film.
E nei film che realizza, lo Studio Ghibli fornirà sempre un nuovo tipo di spettacolo, mantenendo sempre intatta la sua identità unica.