Ghibli vola in Occidente | Studio Ghibli
1984 NIBARIKI – GH
Ghibli vola in Occidente
Circa dieci anni fa, l’uscita commerciale all’estero dei film dello Studio Ghibli si limitava principalmente a Hong Kong e Taiwan. Le cose cominciano a cambiare verso la metà degli anni ’90: Totoro esce in alcune sale cinematografiche degli Stati Uniti e, poco dopo, la 20th Century Fox Home Entertainment lo distribuisce in home-video vendendo quasi mezzo milione di videocassette. Nello stesso periodo Pom Poko viene scelto per rappresentare il Giappone all’Oscar nella categoria del miglior film straniero.

lasseter2Nel 1996, poi, Disney propone una partnership con Ghibli che include la distribuzione di tutti i film dello Studio nel mondo, incluso Princess Mononoke, ancora in fase di produzione.
Lo Studio Ghibli voleva trovare una società internazionale per creare una partnership, una società che comprendesse veramente l’animazione e che trattasse seriamente i propri film. Disney sembrava trovarsi perfettamente d’accordo con la filosofia dello Studio.

La prima uscita Disney di un film dello Studio Ghibli è la distribuzione in video sul mercato nordamericano di Kiki’s Delivery Service, che nel settembre del 1998 ottiene un ottimo risultato.

Nell’ottobre del 1999 Princess Mononoke esce al cinema in Nord America: l’incasso è alquanto deludente, ma la critica si dimostra ancora una volta entusiasta. Mononoke esce anche in Francia nel gennaio 2000, con grande successo anche commerciale. Il film, in seguito, viene distribuito in Italia, Spagna, Germania e altri paesi europei. Oltre a lavorare con Disney nella distribuzione cinematografica internazionale, lo Studio Ghibli lavora con Disney anche per il mercato video. Per quanto riguarda i film prodotti dopo Mononoke, Ghibli e Disney hanno optato per la distribuzione di ogni singolo titolo paese per paese.