I riconoscimenti dello Studio | Studio Ghibli
1984 NIBARIKI – GH
I riconoscimenti dello Studio
riconoscimentiI film dello Studio Ghibli hanno ottenuto moltissimi riconoscimenti e sono stati acclamati dalla critica e dagli specialisti di animazione di tutto il mondo.

La Città Incantata ha vinto l’Orso d’Oro per il Miglior Film al festival di Berlino nel 2002 (il primo film di animazione ammesso a competere a Berlino, il primo film giapponese a vincere l’Orso d’Oro) e successivamente il premio Oscar per il Miglior Film di Animazione. Il Castello Errante di Howl ha ottenuto l’Osella per il Miglior Contributo Tecnico alla Mostra di Venezia nel 2005.

Principessa Mononoke è stato il primo film di animazione a vincere il Japan Academy Award per i Migliori disegni, Porco Rosso e PomPoko hanno vinto il premio come Miglior Film al Festival di Annecy nel 1992 e nel 1994; Grave of the Fireflies ha vinto il premio per il Miglior Film a Chicago International Children’s Film Festival nel 1988. Nel 1999 il Museum of Modern Art di New York ha proiettato una retrospettiva dei film dello Studio e ha acquistato My Neighbors the Yamadas per la sua collezione permanente.

La critica internazionale ha osannato i film dello Studio Ghibli. Il critico americano Roger Herbert ha classificato My Neighbor Totoro e Kiki – Consegne a Domicilio tra i più bei film per bambini mai realizzati; Janet Maslin del New York Times ha definito Principessa Mononoke la pietra miliare del cinema d’animazione.