Immaginate di entrare in questo bosco lussureggiante, con magnifici cedri e rocce coperte da muschio. Vi sembrerà poi di avere un déjà vu, perché questo posto lo avete già visto da qualche parte, in qualche film.... E infatti è proprio così.
L'isola giapponese di
Yakushima, patrimonio dell'umanità, è famosa in tutto il Giappone per la sua bellezza unica, la fauna selvatica e gli alberi, alcuni anche millenari. Ma non solo, oltre ad essere visitata da escursionisti e turisti, è anche meta di viaggio per i fan di un certo anime..
Stiamo parlando dei fan di
Principessa Mononoke, l'acclamato lungometraggio dello Studio Ghibli, diretto da Hayao Miyazaki nel 1997, che
sarà al cinema in Italia dall'8 al 15 Maggio!
Yakushima è stata l'ispirazione per le ambientazioni del film, con il famoso animatore
Hayao Miyazaki che amava profondamente la natura selvaggia dell'isola. Questo fatto è stato così importante da far nascere un'area specifica della foresta chiamata
“Mononoke Hime no Mori” (La foresta della Principessa Mononoke). Un luogo che continente paesaggi e radure molto simili a quelle nel film, dove alcune persone hanno persino lasciato delle statuette dei
Kodama, gli spiriti che appaiono in
Principessa Mononoke, per creare un'atmosfera ancora più suggestiva.
Se avete intenzione di visitare Yakushima, il sito The Circumference consiglia di andarci nel tardo autunno. È inoltre possibile raggiungere l'isola in aereo o in traghetto da Kagoshima City, ma in ogni stagione conviene indossare abiti impermeabili, senza dimenticare le statuette dei Kodama!