La Storia della Principessa Splendente: un nuovo Studio Ghibli | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
31
Ott
La Storia della Principessa Splendente: un nuovo Studio Ghibli


Nell'animazione tradizionale disegnata a mano, gli sfondi vengono creati separatamente dai personaggi disegnati su fogli lucidi, un processo inevitabile per la cosiddetta tecnica dei ‘disegni animati’. Tuttavia, per La storia della Principessa Splendente, il regista Isao Takahata voleva tentare qualcosa di diverso, con sfondi e personaggi realizzati insieme per dar vita al sogno di tutti gli animatori: la sensazione di un'immagine interamente in movimento.

All'interno dello Studio Ghibli però questo non era possibile, così Takahata e il produttore Yoshiaki Nishimura si sono trasferiti a pochi minuti di distanza dagli edifici principali, creando lo ‘Studio 7’ e lasciando così gli artisti liberi di superare i limiti dell'animazione tradizionale.
‘Fate in modo che il movimento appaia reale’, aveva detto il brillante animatore Osamu Tanabe al suo team, e il risultato è una serie di composizioni che superano l'animazione classica dando vita a personaggi nitidamente definiti. L'effetto creato dalla 'nascita' della Principessa Kaguya è dovuto interamente a questa tecnica.

s11c003_t4.0106

Sono trascorsi 16 anni dalla Principessa Mononoke, ultima realizzazione dell'artista della Ghibli Kazuo Oga nel ruolo di art director. La forza e i colori degli sfondi creati dal suo team per la Principessa Mononoke si fondono perfettamente con i personaggi creati da Tanabe. ‘Gli insetti e le piante fanno il film’ dice Takahata, ed è su questi sfondi naturali che i massimi talenti dell'animazione giapponese sono stati chiamati a dare il meglio.

Senza questi due professionisti, afferma il regista Takahata, La storia della Principessa Splendente non sarebbe mai stato realizzato. Un'incredibile quantità di tempo e di sforzi sono serviti a dar vita ad uno stile di animazione semplice e impressionistico, in grado di dare alle immagini una straordinaria forza visiva e grande realismo. All'età di 78 anni, Isao Takahata ha creato un nuovo stile nell'animazione, uno stile destinato ad imprimere un segno nella storia di questa tecnica espressiva.

La storia della Principessa Splendente sarà nelle sale esclusivamente il 3, 4 e 5 novembre. Acquistate subito il vostro biglietto cliccando sul banner seguente.