Oscar onorario per Hayao Miyazaki | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
4
Set
Oscar onorario per Hayao Miyazaki

Malgrado non sia riuscito ad ottenere l'Oscar per il miglior film d'animazione con Si Alza il Vento (dal 13 al 16 Settembre nelle sale) Hayao Miyazaki presto riceverà il suo secondo Oscar.

Dopo aver ricevuto l'Orso d'oro e l'Oscar nel 2003 con La Città Incantata (unico film d'animazione orientale ad aver vinto un Oscar), ricevette due anni dopo il Leone d'Oro alla carriera, primo riconoscimento per il grandissimo lavoro e l'enorme influenza che ha avuto nel cinema d'animazione.

hayao_miyazaki

Dieci anni più tardi, il Collegio dei Governatori (un comitato speciale di Membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences) ha deciso di assegnare al regista giapponese l'Oscar onorario, usato inizialmente per premiare eccellenze che non rientravano nelle categorie esistenti, mentre negli anni è diventato quasi esclusivamente un riconoscimento per la carriera.

Il regista è stato nuovamente invitato a presenziare alle premiazioni, dopo anni di boicottaggio degli Oscar americani per protesta contro la politica belligerante del paese. Miyazaki ha commentato:
“Onestamente, non credo che ci sia alcun bisogno di dare dei premi a persone che sono in pensione, ma comunque, è un onore.”

"Si alza il vento" arriverà nelle sale per un evento imperdibile dal 13 al 16 settembre. Prenotate subito il vostro biglietto cliccando sul banner seguente.