Toshio Suzuki diventa “General manager” dello Studio Ghibli | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
15
Mar
Toshio Suzuki diventa “General manager” dello Studio Ghibli
E' notizia di alcuni giorni fa che Toshio Suzuki abbia presentato volontariamente le proprie dimissioni da Produttore dello Studio Ghibli (dopo esserlo stato per ben trent'anni!), per assumere la carica di “General Manager”. Non si tratta quindi di un addio, come si potrebbe pensare, ma rappresenta un passaggio di consegne storico!

Infatti questi sono tempi di grandi cambiamenti all'interno dello Studio, che portano avanti un serrato rinnovamento della componente artistica, iniziato con il graduale passaggio del testimone da Hayao Miyazaki ed Isao Takahata ai giovani autori come Hirosama Yonebayashi e Goro Miyazaki.

 

suzuki-si-ritira-dal-ruolo-di-produttore-dello-studio-ghibli


Grandi cambiamenti quindi non potevano che toccare anche la dirigenza.
Con questa mossa di fatto, Suzuki permetterà l'ascesa di una nuovo protagonista all'interno dell'organizzazione dello Studio... Stiamo parlando di Yoshiaki Noshimura.

Una “new entry” che in realtà non è totalmente estranea, in quanto aveva già preso parte alla produzione di molti film Ghibli, supervisionando il lato amministrativo de “Il Castello errante di Howl” e di “i Racconti di Terramare”. Il salto di qualità, però, è avvenuto con la produzione dell'ultimo film di Takahata, “La storia della Principessa Kaguya”, del quale è produttore a tutti gli effetti.

D'ora in poi, quindi, sarà Yoshiaki Noshimura il nuovo punto di riferimento per la produzione di film Ghibli! Iniziando dal venturo “Omohide no Marnie / When Marnie was There”, programmato per quest'estate in Giappone.