“I miei vicini Yamada” dal 6 Aprile in DVD e Blu-ray | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
25
Feb
"I miei vicini Yamada" dal 6 Aprile in DVD e Blu-ray
Dopo l'annuncio di La Ricompensa del Gatto e Si sente il Mare, ormai mancava un solo film all'appello per completare l'uscita in Italia di tutti i lungometraggi dello Studio.
Stiamo parlando di I miei vicini Yamada, il celebre film del 1999 diretto da Isao Takahata, il quale poi avrebbe sospeso la produzione di film fino a La Principessa Splendente del 2013.

Il film uscirà in DVD e Blu Ray il 6 Aprile, e entrambi i formati conterranno storyboard, trailer e spot come contenuti speciali.

cats


Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo e il film racconta le loro piccole liti, i problemi e le gioie della loro vita.
Il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore, Noboru è uno studente; poi ci sono la piccola Nonoko e la nonna Shige, che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici.
Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia procede, verso un futuro da accogliere sempre con ironia.

La particolarità più rilevante del film sta nel suo stile, vero e proprio precursore della meravigliosa tecnica impiegata ne La Principessa Splendente. Takahata volle ricreare lo stile dell'acquerello, piuttosto che quello dell'animazione tradizionale. Per questo, si avvalse dell'uso della colorazione digitale, facendo diventare questo film il primo Ghibli ad essere colorato interamente al computer.
Per i più tecnici, lasciamo il calce l'elenco completo delle voci italiane!

Famiglia Yamada:
MATSUKO: Tiziana Avarista
TAKASHI: Alberto Angrisano
SHIGE: Doriana Chierici
NOBORU: Tito Marteddu
NONOKO: Alice Labidi
NONNA KIKUCHI: Ludovica Modugno

Altri personaggi
MAESTRA FUJIWARA: Cristina Poccardi
KIKUCHI: Luca De Ambrosis
KUBO: Diego Follega
TOSHIO: Lorenzo Virgilii

PROFESSORESSA: Carolina Zaccarini
MAMI: Agnese Marteddu
NONAKA: Ruggero Valli
YAMASHITA: Francesco Ferri
TANAKA: Leonardo Caneva
SABURO: Toni Orlandi
ANZIANA: Paila Pavese
MOTOCICLISTA: Massimo Bitossi
FATTORINO: Gaetano Lizzio
POLIZIOTTO: Sacha De Toni
TELECRONISTA: Stefano Alessandroni
COMMENTATORE: Nicola Braile

Altre voci:
Giulio Bartolomei, Patrizia Bracaglia, Raffaele Carpentieri, Emanuela D'Agostino, Maria Grazia Dominici , Emidio La Vella, Franca Lumachi , Gabriele Meoni, Monica Migliori, Arianna Polidori, Luigi Scribani, Serena Sigismondo, Gianluca Solombrino, Gianluca Storniera, Massimiliano Virgilii