Si alza il vento trionfa ai Tokyo Anime Awards 2014 | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
28
Mar
Si alza il vento trionfa ai Tokyo Anime Awards 2014

Si è tenuto questo mese in Giappone il Tokyo Anime Awards Festival 2014, che ogni anno premia i migliori film d'animazione della stagione cinematografica e televisiva appena trascorsa.

Quest'anno il Gran Premio è andato all'ultimo capolavoro del Maestro Miyazaki "Si alza il Vento", che si aggiudica anche il premio per la Migliore Sceneggiatura Originale.

si-alza-il-vento-2013-hayao-miyazaki-02

Non è certo la prima volta che un film di Hayao Miyazaki trionfa al festival giapponese. Prima di "Si Alza il Vento", il premio è andato a film come "La Città Incantata", "Il Castello Errante di Howl", "Ponyo sulla Scogliera", "Arrietty" e "La Collina dei Papaveri".

Il Tokyo Anime Award si aggiunge quindi ai numerosi premi già vinti dall'ultimo film del Maestro, tra cui il National Board of Review, l'Annie Award, il New York Film Critics Circle Award, il Toronto Film Critics Association Award e il Boston Society of Film Critics Award.

Presentato in concorso alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, “Si alza il vento” racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor.

Durante la conferenza stampa del film, in occasione del Festival del Cinema di Venezia, Studio Ghibli ha annunciato che questo sarebbe stato l’ultimo film del maestro. Notizia che ha sorpreso e dispiaciuto tutti i fan di Miyazaki e dei suoi capolavori.

Di seguito il trailer statunitense del film.