La Storia della Principessa Splendente: la realizzazione di un sogno | Studio Ghibli
Ultime Notizie.
1984 NIBARIKI – GH
torna al blog
21
Ott
La Storia della Principessa Splendente: la realizzazione di un sogno

Il 3, 4 e 5 novembre Lucky Red porterà al cinema il nuovissimo capolavoro dello Studio Ghibli diretto da Isao Takahata, La Storia Della Principessa Splendente. Ma la realizzazione del film d'animazione è stata tutt'altro che facile.

Il produttore dello Studio Ghibli Yoshiaki Nishimura ha raccontato le difficoltà che il progetto ha incontrato lungo il percorso.
Una storia imperdibile per tutti gli appassionati del famoso studio d'animazione giapponese:

"‘Farò un film con Isao Takahata’.
Otto anni fa ho cominciato a frequentare regolarmente la casa del regista, con il quale discutevo ogni genere di argomento. Musica, arte, storia, lingua, perfino degli ultimi programmi che davano in TV; Takahata li conosceva tutti e le giornate trascorse con lui erano piene di stimoli intellettuali.
Tuttavia realizzare questo film ha comportato un problema dopo l'altro. Non importa quante volte gli ripetessi di voler fare un film, lui continuava a scuotere la testa.

‘Dicevo solo che avrebbe dovuto essere realizzato un film sulla principessa Kaguya. Non ho mai detto di volerlo fare io’, ripeteva per le 12 ore al giorno, sei giorni a settimana, che trascorrevo con lui. Ci sono voluti 18 mesi per convincerlo ad accettare.
Ed è stato comunque difficile anche dopo. La pianificazione del progetto non è andata mai liscia, e per completare la sceneggiatura ci sono voluti altri 18 mesi. Il che significa un ritmo di due minuti al mese. E' stato solo cinque anni dopo l'inizio della pianificazione che siamo riusciti finalmente ad avere 30 minuti di storyboard.
C'erano solo due opzioni: Isao Takahata o il film.
Se la scelta fosse stata ‘Takahata’ il film non sarebbe mai stato completato. Ho avuto diversi incontri importanti con Toshio Suzuki. Al ritmo col quale stavamo procedendo avremmo completato il film nel 2020. A quel punto lo staff sarebbe stato esausto, e la produzione sarebbe fallita. La decisione di far uscire in sala La storia della Principessa Splendente insieme a Si alza il vento è stata una scommessa che Suzuki ed io abbiamo fatto per cercare di scuotere Takahata.

s11c003_t4.0106

‘Così, all'improvviso?’ ha brontolato infastidito. Io l'ho ignorato, ho coinvolto altri artisti e ho accelerato la produzione. Poi comunque ha dimostrato una determinazione tremenda quando si è trattato del suo lavoro, una tenacia che è ormai leggendaria. Ci siamo avventurati in una lavorazione fatta di ‘due passi avanti, uno indietro’, per tentativi. Ma non importa quanto i ritmi fossero diventati assurdi, Osamu Tanabe e Kazuo Oga erano lì, con il loro talento, per fare in modo che non deviassimo dall'obiettivo finale del progetto. Alla fine siamo arrivati a quello che Takahata chiama un ‘punto di arrivo’, ‘la realizzazione di una specie di sogno’. E lui ha cominciato ad avere di nuovo fiducia nel film.

Sono così trascorsi sette anni. Un magazzino trasformato in un nuovo studio è diventato l'ambiente ideale di lavoro per Takahata. Non saremmo mai riusciti ad essere in sala lo stesso giorno di Si alza il vento, ma saremmo certamente riusciti a fare il film che Isao Takahata aveva immaginato. Ero deciso a riuscirci. E come me anche Toshio Suzuki. Nonostante non fosse in alcun modo un film di animazione adatto a tecniche di produzione di massa, avremmo usato qualsiasi mezzo per farcela.
Nel momento in cui scrivo queste riflessioni, stiamo aggiungendo gli effetti sonori al film. L'intera produzione ha dovuto affrontare un problema dopo l'altro, ma tra una settimana il film sarà finito. ‘Abbiamo finito!’ ho detto a Takahata, la cui risposta è stata: ‘E' triste, non è vero?’
Ci sono voluti otto anni dalla progettazione al completamento del film. E mentre cala il sipario su otto anni di sogni e ideali di Isao Takahata, se ne leva un altro sul risultato conseguito grazie a tali sogni e a tali ideali."

La Storia Della Principessa Splendente sarà al cinema per un evento esclusivo il 3, 4 e 5 novembre.
Presto apriranno le prevendite!